mercoledì 30 novembre 2011

LITTLE STARS

Nella continua ricerca di chicche mi sono imbattuta in Liza Rendina che io credo sia una vera artista nel creare piccoli sogni con le zampette.
Le sue  Little Stars hanno subito destato la mia attenzione per la loro grazia e originalità,e l'ho intervistata per voi:



D.Anzitutto mi piacerebbe sapere come hai avuto l’illuminazione del tuo talento di creatrice di sogni,o meglio come ti sei resa conto che quello che amavi fare di più era ideare con la stoffa delle piccole meraviglie

R.Credo di dover ringraziare mio figlio Ettore per questo: mentre aspettavo la sua nascita, invece che ricamargli coperte e lenzuola ho cominciato a cucire un pupazzetto con le gambe lunghe, una pecora per l’esattezza. Quando l’ho mostrato a familiari e amici mi hanno detto che dovevo assolutamente farne degli altri, e così dopo diversi tentativi, apportando modifiche qua e là, e cominciando ad usare tutte le stoffe che mi capitavano sottomano, sono nate le Little Stars.
 
D.Un aspetto molto interessante sono i materiali ricercati e bellissimi di cui ti servi,dove li reperisci e dove trovi l’ispirazione per metterli insieme?
Il fatto che siano vintage rende molto più interessante la ricerca e sicuramente il riutilizzo è un atteggiamento che definirei etico,quindi da comunicare

R.Ho sempre amato giocare con le stoffe, coi nastri e coi bottoni; a casa dei miei nonni, in Svizzera, c’era una soffitta piena di vecchi bottoni, scarpe e abiti appartenuti alle bisnonne… ricordo che cucivo degli abiti in miniatura a una bambolina in porcellana appartenuta a mia nonna. Sono affascinata dalle cose che hanno una storia, perciò anche da stoffe che sono state indossate o tenute in un baule per lungo tempo, perciò ho iniziato a chiedere a chi mi stava attorno se aveva qualche scampolo da regalarmi… chiaramente quando mi serve qualcosa che proprio non trovo faccio anche qualche acquisto..per trovare gli abbinamenti giusti ci vuole tempo e tantissimo materiale! Spesso trovo un tessuto che mi piace particolarmente mi dà l’idea per un tema, ad esempio il circo, gli anni 70, il Far West, e in base a quello ricerco e abbino le stoffe e gli accessori per le mie Little Stars. 



D.Le tue “creature dalle gambe lunghe che vivono in vecchie valige o cassette in legno”appartengono ad un universo onirico e sono caratterizzate da uno stile unico

R.Il fatto che abbiano una testa animale e un corpo umanizzato dalle gambe lunghe lunghe li rende più che un semplice pupazzetto per bambini…o meglio i bambini non sono gli unici ad amarli..c’è chi li adotta per il proprio figlio ma anche un po’ per sé, chi ci riconosce un amico e allora lo acquista per regalarglielo, chi li trova addirittura inquietanti, ricordandoi personaggi di Tim Burton o  la serie Rabbits di David Lynch… del resto all’estero i fan dei “softies” sono tantissimi e di tutte le età.


D.Sul tuo Facebook personale, Liza Rendina Creation,ho scovato l’universo Little Circus,ovvero le tue creaturine impegnate in attività circensi e impreziosite da mise d’eccezione

R.La collezione Little Circus nasce in origine come vera e propria mostra.
Ogni scatola-teatrino ospita un personaggio, dal domatore al lanciatore di coltelli, dalla funambola al mago, dal giocoliere alla ballerina, ed è un tentativo di far vivere le mie creature fantastiche nell’universo spettacolare e magico del circo.
Ogni teatrino è un pezzo assolutamente unico. 
D.Non trascuriamo la tua attività di illustratrice,anche lì hai tante storie da racontarci.”If i were a mermaid” per esempio  la trovo meravigliosa. Raccontacela

R.La mia formazione in ambito accademico è legata alla pittura, ma sono appassionata di illustrazione e amo passare il tempo in biblioteca con mio figlio, sfogliando insieme bellissimi libri illustrati. “If i were a mermaid” è il sogno di una bimba che immagina di essere una sirena, di nuotare nel mare più profondo, di giocare a nascondino con le meduse, di raccontare i propri segreti ai pesci… ; forse alla fine, se fosse una sirena, sognerebbe di essere una bambina.. è un racconto poetico sulla fantasia e sui sogni dei bambini, per i quali tutto è possibile!
 
D.Noi rimaniamo sulle tue tracce,se hai degli appuntamenti da ricordarci saremo lieti di comunicarli ai lettori,fisicamente dove possono trovare le tue creazioni?

R.Grazie…il modo più semplice per comunicare con me e per acquistare le mie creazioni è sicuramente contattarmi sulla pagina Facebook:Liza rendina Creation, o sul mio blog:lizarndinacreations.blogspot.com,  al quale è collegato il mio negozio online su Etsy. Prossimamente sarò a Mantova, il 3-4, e a Brescia il 18 Dicembre  per dei mercati-evento, per il momento in Italia trovate le mie creazioni a Lipari, a “La Casa Eoliana”. In Svizzera sono a Montreux da “Marredesepinards” e presto anche a Ginevra.

lunedì 14 novembre 2011


 FEROCE COME UN DINOSAURO?



 FORTE COME UN LEONE?



FURBO COME UNA VOLPE?



 Finalmente i bambini saranno felici di mettersi i loro pesantissimi giacconi invernali!!
Little Goodall,ideato da Molly Goodall, infatti ha creato dell giacche-animale meravigliose e caldissime che faranno passare ai vostri bimbi un inverno all'insegna dell'allegria!
Realizzate in  eco feltro di lana e fodera di cotone al 100%,ricavato da bottiglie in plastica sono disponibili in diverse varianti e faranno sicuramente la felicità dei più piccoli.